Micenei e ittiti

evento organizzato con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino

e in collaborazione con Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, polo culturale Lombroso16

in presenza e online
mercoledì 18 febbraio 2025 | ore 18.00

Biblioteca Ginzburg
via Lombroso 16, Torino

Ingresso gratuito con prenotazione

MICENEI E ITTITI

Due imperi a confronto

Stefano de Martino e Louis Godart

in dialogo con Elisabetta Bianco e Francesco Barsacchi

modera: Elena Devecchi

Nel II millennio a.C. il Mediterraneo orientale e l’Anatolia furono teatro di relazioni intense, scambi, conflitti e incontri tra due grandi potenze del mondo antico: i Micenei e gli Ittiti. Questo incontro propone un viaggio affascinante e poco consueto tra due realtà politiche spesso studiate separatamente, ma profondamente intrecciate nella storia, nella cultura e nel mito.

Popoli indoeuropei, ma fortemente influenzati dalle civiltà con cui entrarono in contatto – i Minoici da un lato, i Hattici dall’altro – Micenei e Ittiti ci hanno lasciato una preziosa documentazione scritta su tavolette di argilla, che oggi permette di ricostruire non solo le loro strutture di potere, ma anche le relazioni reciproche.

Attraverso il confronto tra fonti, luoghi e personaggi, l’incontro esplorerà i rapporti – talvolta pacifici, talvolta conflittuali – che legarono questi due mondi nella seconda metà del II millennio a.C., soprattutto attorno a snodi cruciali come Mileto e Troia. Ambasciatori, mercanti, membri delle case reali e miti condivisi ci guideranno alla scoperta di una rete di contatti che ha lasciato tracce profonde, sopravvissute fino all’età classica e oltre.

Un’occasione per guardare al mondo miceneo e a quello ittita non come universi separati, ma come protagonisti di una storia comune, fatta di incontri, tensioni e straordinarie contaminazioni culturali.

Intervengono:

  • Stefano de Martino
    Già professore ordinario di Ittitologia all’Università di Torino, è Presidente del centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia e autore di molti volumi sull’impero ittita di Hatti e sul regno hurrita di Mittani, tra i quali si menzionano: La civiltà degli Ittiti e Handbook Hittite Empire.
  • Louis Godart
    Già professore ordinario di Filologia micenea e Civiltà egea presso l’Università di Napoli “Federico II”, è membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Institut de France e dell’Accademia di Atene. Grande studioso della civiltà minoica e di quella micenea, è autore di molti volumi quali: L’invenzione della scrittura; Da Minosse a Omero; con G. Cervetti, L’oro di Troia. La vera storia del tesoro scoperto da Schliemann.
  • Elisabetta Bianco
    Professoressa ordinaria di Storia greca all’Università di Torino, fa parte del comitato di direzione della rivista Historika ed è codirettore della collana “Fonti e studi per la storia antica” delle Edizioni dell’Orso (Alessandria). La sua ricerca è prevalentemente dedicata alla storiografia, all’oratoria e alla storia militare del mondo antico greco, in particolare dell’età classica (Lo stratego Timoteo, torre di Atene, 2007; Sparta e i suoi navarchi, 2018).
  • Francesco G. Barsacchi
    È attualmente ricercatore tenure track in Anatolistica presso l’Università di Torino. I suoi studi si concentrano sulla religione, la lingua e la cultura dell’Anatolia ittita, con particolare attenzione ai testi rituali, al calendario cultuale e alle pratiche religiose del Vicino Oriente antico. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento in Italia e all’estero e preso parte a numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei dedicati allo studio del Vicino Oriente antico. 
  • Elena Devecchi
    È professoressa associata di Storia dell’Asia occidentale e del Mediterraneo orientale antichi all’Università di Torino. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Venezia, ha svolto attività di ricerca e didattica in Belgio, Germania e Austria. Le sue ricerche si concentrano sulle relazioni internazionali del Tardo Bronzo, in particolare sui testi storici e diplomatici dell’Anatolia e della Siria, e sulla storia socio-economica della Babilonia di età cassita.

Prenota ora il tuo posto:

Testo di riferimento:

Stiamo lavorando per permettervi di acquistare il volume in sala e approfittare della presenza degli autori per la firma.