CORSI DI TRADUZIONE DAL LATINO E DAL GRECO ANTICO

Gli appuntamenti settimanali del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS

Anno 2020/21

 

AffrescoErcolano

 

Dal 2004 il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS organizza corsi di traduzione dal latino e dal greco antico. Le lezioni sono aperte a tutti: a chi non ha mai studiato le lingue classiche, a chi ha voglia di rispolverare le sue conoscenze e a chi desidera allenare ulteriormente le sue abilità di traduttore.

 

I corsi di traduzione dal latino e dal greco antico

Ogni anno, professori competenti e appassionati, curano la realizzazione di nove corsi di traduzione, cinque di latino e quattro di greco, organizzati su differenti livelli.

  • I livelli BASE A1 (greco 1 e latino 1) e A2 (greco 2a e latino 2), equivalenti alla IV e V ginnasio, sono adatti non solo a tutte le persone che il latino e il greco non hanno avuto mai occasione di studiarlo, ma anche a coloro che desiderano rinfrescare gli studi classici. Sia il corso di latino sia quello di greco del livello base A1 iniziano dai primi rudimenti: rosa, rosae per il latino e l’alfabeto per il greco. Si prosegue poi con il livello A2, che porta i frequentanti dei corsi nel vivo della materia: si entra in quinta ginnasio e le versioni che si traducono iniziano a dare le loro prime grandi soddisfazioni. Tuttavia, fin dal primo anno i docenti spiegano e insegnano a tradurre su frasi e brani d’autore.
  • I livelli intermedi B1 e B2 (greco 2b, greco 3 e latino 3) equivalgono a una I liceo classico e chi partecipa alle lezioni affronta lo studio della sintassi latina e greca e l’analisi di opere d’autore, partendo dalla traduzione dei testi.
  • I livelli avanzati C1 e C2 (greco 4, latino 4 e latino 5) equivalgono alla II e III liceo classico; sono pensati per i traduttori più esperti.

 

Per chi fosse preoccupato di tornare tra i banchi per il rischio di compiti scritti e interrogazioni orali, precisiamo che i professori non testano la preparazione dei propri allievi: ognuno di noi impara nella misura che riesce, con le tempistiche a lui necessarie. Pertanto, è possibile ripetere ciascun livello anche più volte, frequentando in un anno anche corsi di differente difficoltà.

 

QUANDO, DOVE, COME

I corsi di traduzione hanno cadenza settimanale (ogni lezione dura un’ora, con l’esclusione del corso di latino 5, due ore ogni due settimane) e si tengono online (Google Meet) da inizio novembre a inizio giugno, per un totale di circa 25 lezioni per corso.

Per informazioni e iscrizioni: info@clubculturaclassica.it e 3661118964 (anche WhatsApp)

 

 


 

Attestati

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS non rilascia attestati che certificano il livello raggiunto. Su richiesta tramite mail (info@clubculturaclassica.it), la segreteria fornirà ai richiedenti un attestato di frequenza. La richiesta deve avvenire a inizio anno, entro il mese di novembre, cosicché gli insegnanti possano prendere le firme di presenza degli interessati (frequenza minima per il rilascio di un attestato di partecipazione a un corso: 70 %).

Foglio Presenze – Download