Iniziative del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS

Anno 2016/2017

 

Corsi

ottobre 2016 – maggio 2017

  • 4 corsi di traduzione dal latino
  • 3 corsi di traduzione dal greco antico
  • 2 corsi di storia della filosofia antica

 

Seminari

  • Il sincretismo religioso nel mondo classico: i culti misterici (a cura di Elsa Robert) – 3 incontri (ottobre – dicembre 2016)
  • Archeologia del Piemonte romano (a cura di Elisa Ercolin) – 3 incontri + escursione (gennaio – marzo 2017)
  • La trasmissione dei testi greci da Alessandra al Rinascimento (a cura di Erika Nuti) – 4 incontri (aprile – giugno 2017)

 

Incontri

ottobre 2016 – maggio 2017

Otto conferenze, promosse dal Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS e organizzate in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi e il polo culturale Lombroso16.
Per il programma completo visitare la pagina Incontri del sito.

 

Visita Museo di Antichità

novembre 2016

La professoressa di Storia dell’Arte, Fernanda Coppo, accompagnerà gli amici del Club di Cultura Classica alla scoperta della collezione del Museo di Antichità di Torino.
La nostra visita partirà dalle sale ricavate nel piano seminterrato della Manica Nuova di Palazzo Reale, per porseguire nel Padiglione dedicato alla Regione. La visita si concluderà con l’analisi del famoso e discusso Papiro di Artemidoro.

 

Escursione

aprile 2017

L’escursione in programma per il 2016/2017 rientra nel ciclo seminariale “Archeologia del Piemonte romano” a cura di Elisa Ercloin. È prevista la visita alla città di Alba e al relativo museo archeologico; si visiterà inoltre Pollenzo per una passeggiata nel borgo costruito sull’anfiteatro romano.

 

Passeggiata per Torino romana

maggio 2017

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” organizza per il quarto anno consecutivo una passeggiata per Torino romana in compagnia di Fernanda Coppo, docente di Storia dell’Arte, che guiderà gli amici del CCC alla scoperta della nostra città; tra le varie iniziative, questa rappresenta senza dubbi un’opportunità unica per comprendere la profondità storica del nostro territorio e rivivere in prima persona l’atmosfera e la suggestione di una realtà tanto antica, ma ancora così attuale e vicina a noi.

 

Minitour Sicilia Classica

09 – 13 giugno 2017

1° giorno – Palermo
2° giorno – Solunto, Segesta, Selinunte
3° giorno – Agrigento, Piazza Armerina
4° giorno – Siracusa
5° giorno – Noto