Serata a teatro in occasione del XVII Festival di Cultura Classica

venerdì 02 ottobre 2015
ore 19:45

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS e Pentesilea
in collaborazione con Torino Spettacoli
organizzano

CICERONE ORATORE
DALLE IDI DI MARZO ALLA FINE DELLA RES PUBLICA

Teatro Erba
(Corso Moncalieri, 241 – Torino)



L’incontro, dedicato a scoprire la figura di Cicerone oratore e politico tra Silla e Antonio, dalla fine della repubblica all’inizio dell’impero, è a cura di Annarita Martino.
All’incontro seguirà alle ore 21:00 la visione dello spettacolo teatrale “Cicerone oratore”, una produzione Torino Spettacoli per la regia di Piero Nuti, all’interno del XVII Festival di Cultura Classica.

La partecipazione è riservata ai soci del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS e Pentesilea.

Quota di partecipazione (comprendente l’incontro e il biglietto per lo spettacolo):

  • intero: 20 euro
  • ridotto studenti (under26): 15 euro

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 01 ottobre a: clublculturaclassica@gmail.com – 3661118964.

 

socrate

Piero Nuti

 

Cicerone oratore

L’idea di proporre processi e orazioni dell’antichità nacque negli anni ’50 a Genova, grazie all’incontro tra il professor Francesco Della Corte e un gruppo di universitari, tra cui Vito Molinari e Piero Nuti che li presentarono con enorme successo in Università e teatri d’Italia. Oggi Piero Nuti ci guida in un percorso culturale di intrigante attualità, tratto dalle Filippiche, le orazioni pronunciate da Cicerone contro Marc’Antonio tra il settembre del 44 a.C. e l’aprile del 45 quelle che lui stesso chiamò Filippiche Antoniane (in riferimento alle Filippiche di Demostene). In esse Cicerone si scaglia contro Antonio e mette in guardia il Senato sul suo operato. Sorprende il grande intuito di Cicerone che vede in Ottaviano diciannovenne, la salvezza di Roma.

 

IN BREVE

  • GIORNO: venerdì 02 ottobre 2015
  • ORA: 19,45
  • LUOGO di RITROVO: Sala Cinema Teatro Erba – Corso Moncalieri 241, Torino
  • PRENOTAZIONE: obbligatoria entro giovedì 01 ottobre via mail (clubculturaclassica@gmail.com) oppure via sms/telefonata (3661118964)
  • PARTECIPAZIONE: 20 € per incontro e spettacolo. 15 € ridotto studenti under26. Per partecipare occorre essere soci del CCC