Corsi di traduzione dal greco antico

I corsi online di GRECO ANTICO del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” APS

Anno 2023/24

AffrescoErcolano

LIVELLO A1 (IV ginnasio)

prof. Luca Bergadano – prof. Riccardo Borsarelli

  • Scrittura e fonetica: alfabeto greco, lettura e scrittura, fenomeni fonetici e accentazione
  • Morfologia: il nome e le 3 declinazioni; l’articolo; l’aggettivo di prima e seconda classe; gradi di comparazione dell’aggettivo; l’avverbio; i complementi e le principali preposizioni
  • Morfologia del verbo: diatesi attiva, passiva e media; desinenze primarie e secondarie; i temi; i tempi e i modi; forme nominali del verbo (infinito, participio, aggettivo verbale). Il presente indicativo dei verbi in –ω e in –μι, il presente congiuntivo, ottativo, infinito, participio. L’imperfetto (aumento e coniugazione). Presente dei verbi contratti in –αω, ω, -οω e dei verbi in –μι
  • Sintassi: i complementi e le principali preposizioni; uso particelle μέν, δέ; verbo εἰμί, ἔχω, verbi di percezione, proposizioni soggettive e oggettive, dichiarative esplicite ed implicite, finali, causali, temporali; costruzione verba timendi

TESTO DEL CORSO

Campanini – Scaglietti, Il nuovo Greco di Campanini, Rizzoli (Sansoni per la scuola)

ISBN

  • Grammatica + Esercizi 1 + Laboratorio di traduzione + Hub Young + Hub Kit: 978-8838338014

LIVELLO A2/B1 (IV/V ginnasio)

prof. Silvia Giordano

Riepilogo e ripasso degli snodi morfosintattici trattati durante l’anno precedente.

  • Morfologia: la terza declinazione, gli aggettivi della seconda classe, comparativo e superlativo dell’aggettivo e dell’avverbio, i pronomi, la teoria dell’aumento, l’imperfetto dei verbi in -ω e dei verbi in -μι, le classi verbali, il sistema del futuro e il sistema dell’aoristo.
  • Sintassi: le proposizioni completive dichiarative, infinitive, interrogative indirette, le completive rette dai verba timendi; le proposizioni avverbiali causali, consecutive e finali. La sintassi del pronome relativo. La sintassi del participio.

TESTO DEL CORSO

Campanini – Scaglietti, Il nuovo Greco di Campanini, Rizzoli (Sansoni per la scuola)

ISBN

  • Grammatica + Esercizi 1 + Laboratorio di traduzione + Hub Young + Hub Kit: 978-88-383-3800-7
  • Da acquistare su indicazione della docente quando necessario: Esercizi 2 + Laboratorio di traduzione + HUB Young + HUB Kit: 978-88-383-3803-8

LIVELLO B1/B2 (V ginnasio / I liceo)

prof. Maria Rosaria Di Napoli

Riepilogo e ripasso degli snodi morfosintattici trattati durante l’anno precedente.

  • Morfologia: revisione del sistema dell’aoristo attivo e medio (I, II, III e cappatico), il sistema dell’aoristo e del futuro passivi, il sistema del perfetto, gli aggettivi verbali.
  • Sintassi: cenni di sintassi verranno introdotti e implementati nel corso dell’analisi di alcune parti di testi in lingua originale. Il teso greco sarà fornito nel corso delle lezioni.

TESTO DEL CORSO

Campanini – Scaglietti, Il nuovo Greco di Campanini, Rizzoli (Sansoni per la scuola)

ISBN

  • Esercizi 2 + Laboratorio di traduzione + HUB Young + HUB Kit: 978-88-383-3803-8

LIVELLO C1 (II liceo)

prof. Luca Massarenti – prof. Matteo Trabucco

Il corso prevede un iniziale recupero di eventuali snodi morfosintattici che necessitino di revisione e riepilogo.

Lezioni con il prof. Massarenti
Sarà in seguito preso in esame il fenomeno culturale e letterario della Seconda sofistica con una panoramica dei maggiori esponenti. Ci si focalizzerà sul caso di Luciano, intellettuale poliedrico ed estremamente prolifico, di cui si analizzerà, commenterà e tradurrà la celebre Storia vera.

Lezioni con il prof. Trabucco
Saranno affrontate la nascita e le evoluzioni del teatro ateniese di V sec. a.C. attraverso il riferimento alle opere dei principali protagonisti della tragedia di età classica. Successivamente, ci si soffermerà sulla figura di Euripide, autore che seppe trasformare il genere tragico, rielaborandone anticonvenzionalmente forme e contenuti. Del tragediografo, si analizzerà, commenterà e tradurrà la tragedia Alcesti.

Il corso avrà un’impostazione in parte frontale e in parte laboratoriale.

TESTO DEL CORSO

Luciano, Storia vera

Euripide, Alcesti

LIVELLO C2 (II liceo)

prof.ssa Maria Antonia Carbone

 Traduzione e commento di scelte di lirici,  giambo, elegie, lirica monodica e coraledei lirici: Archiloco, Semonide, Ipponatte, Tirteo, Mimnermo, ecc.; Saffo, Alceo Ibico, ecc.

TESTO DEL CORSO

  • Citti – Casali, Antologia di autori greci (Lirici e Platone – Vol. 2), Zanichelli

I docenti dei corsi si riservano di variare i contenuti dei programmi sopra esposti, senza tuttavia alterarne la struttura. Diversi fattori possono influire sulle loro decisioni: scelte personali, richieste degli studenti e velocità di apprendimento dei frequentanti i corsi.