2° Edizione Concorso fotografico di Archeologia greca e romana
[new_royalslider id=”17″]
Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” Onlus organizza la 2° Edizione del Concorso fotografico di Archeologia greca e romana, che prende il nome di Imaginare!.
Il Concorso, organizzato in sezione unica, è aperto a tutti, studenti, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi età e la partecipazione è gratuita.
REGOLAMENTO
- Finalità. Il concorso fotografico “Imaginare!” di archeologia greca e romana ha la finalità di stimolare i partecipanti a realizzare scatti soggettivi per proporre immagini inerenti al tema. Titolare del concorso è il Club di Cultura Classica Onlus “Ezio Mancino”, di seguito indicato “CCC”.
- Tema. Monumenti, opere, scorci di ambienti, oggetti e reperti che hanno particolarmente colpito il fotografo o che lo stesso autore dello scatto vuole raccontare dal suo punto di vista.
- Soggetti ammessi al concorso. Il concorso è aperto a tutti gli studenti e appassionati di fotografia.
3.1. Non è richiesta quota di partecipazione al Concorso fotografico.
3.2. È prevista un’unica sessione attinente alla tematica proposta.
- Requisiti tecnici. Sono ammesse al concorso fotografie in bianco e nero o a colori, realizzate con tecnica analogica o digitale, senza alcun intervento di fotoritocco, con una risoluzione di 300 dpi in dimensione 1:1.
- Modalità di partecipazione. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 5 (cinque) opere di singoli soggetti o un massimo di 5 (cinque) opere relative a un reportage narrativo.
5.1. Le opere dovranno avere ciascuna dimensione unica (orizzontale o verticale) di cm. 20×30 e dovranno essere montate su un cartoncino nero di dimensione cm. 30×40.
5.2. Sul retro del cartoncino nero dovranno essere riportati in modo chiaro i seguenti dati:
a) Nome e cognome dell’autore e titolo dell’opera;
b) Indirizzo anagrafico completo dei contatti telefonici e di e-mail dell’autore;
c) Riferimenti identificativi del soggetto fotografato, riferimenti specifici di luogo.
5.3. Nel caso di sequenze di reportage le informazioni relative alle immagini dovranno riportare la progressione numerica della successione degli scatti che l’autore ritiene di voler esprimere.
5.4. I dati personali dei partecipati saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del concorso fotografico.
5.5. Ogni autore dovrà compilare il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito web www.clubculturaclassica.it alla pagina “Concorso Fotografico” oppure ritirabile presso libreria OOLP in Via Maria Vittoria 36 Torino) e consegnarlo unitamente alle foto.
- Modalità di presentazione del plico. Le opere dovranno essere consegnate a mano, insieme al modulo di iscrizione debitamente compilato, in un’unica busta a partire dal 13/06/2014 ed entro il 19/09/2014 presso la libreria OOLP, via Maria Vittoria 36 Torino, nei seguenti orari:
Lunedì 15.30-19.00
Martedì-Venerdì 9.30-19.00 (orario continuato)
Sabato 10.00-13.00 / 15.30-19.00
Si raccomanda di ritirare la ricevuta dell’avvenuta consegna.
- Giuria. La giuria predisposta provvederà alla selezione delle opere e assegnerà i premi.
7.1. Tutte le opere ricevute saranno inizialmente custodite presso l’archivio del “CCC”.
7.2. Le opere scelte dalla giuria verranno esposte in rassegna dal giorno 29 settembre al giorno 8 ottobre 2014 presso la sede di via Cesare Lombroso 16 a Torino e successivamente verranno esposte presso il Liceo D’Azeglio di Torino.
7.3. L’assegnazione dei premi ai vincitori avverrà in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’11° anno di attività del “CCC”, mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 18,00 presso la sede di via Cesare Lombroso 16, Torino.
7.4. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
- Diritti di proprietà intellettuale e industriale. Tutte le opere in concorso saranno cedute a titolo gratuito dall’autore, che accetta e sottoscrive la cessione al “CCC”, e non verranno restituite. Il “CCC” garantisce per sè e per gli aventi diritto il riconoscimento della paternità dell’opera. La riproduzione o l’utilizzo a fini commerciali, gratuita o remunerata, non potrà avvenire se non previo accordo scritto con l’autore e i suoi aventi diritto.
- Originalità dell’opera proposta e responsabilità. L’immagine proposta deve presentare i caratteri dell’originalità. Ciascun partecipante al concorso dichiara e garantisce che l’opera presentata e tutto il materiale ad essa relativo sono originali e frutto esclusivo della propria creatività, e che su di essi non gravano, a qualsivoglia titolo, diritti di qualsivoglia natura, compresi diritti di proprietà industriale e intellettuale di terzi. Il “CCC” di Torino non assume alcuna responsabilità in merito alle immagini inoltrate.
9.1. Ciascun partecipante al concorso assume ogni responsabilità e si impegna a manlevare e tenere indenne il “CCC” in relazione a eventuali contestazioni, pretese, richieste e azioni promosse da terzi in relazione a qualsivoglia uso dell’opera e del materiale ad essa relativo.
- Accettazione delle regole del concorso. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Il “CCC” si riserva la facoltà di non selezionare alcuna delle opere presentate qualora la giuria, a suo insindacabile giudizio, non ritenga le immagini partecipanti al concorso idonee a rappresentare il tema.
- Giurisdizione e competenza. Per tutte le controversie relative o comunque collegate al presente concorso la giurisdizione e la competenza spetta in via esclusiva al Tribunale di Torino (Italia).
COMPONENTI DELLA GIURIA
Maria Antonia Carbone, presidente del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” Onlus
Maria Grazia Ardissone, docente del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” Onlus
Fernanda Coppo, ex docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico “V.Alfieri” di Torino
Mattia Boero, fotografo professionista
Generoso Urciuoli, archeologo
PREMI
1° Premio: buono acquisto del valore di € 200,00 presso MC Digital
2° Premio: una giornata a Torino con fotografo professionista
3° Premio: buono acquisto del valore di € 50,00 presso libreria OOLP
Premio Under25: 2 biglietti per la XVI Edizione del Festival di Cultura Classica organizzato da Torino Spettacoli
Premio Over25: 2 biglietti per la XVI Edizione del Festival di Cultura Classica organizzato da Torino Spettacoli
Premio Imaginare!: Corso di Cultura Classica (a scelta tra greca, latina e umanistica) di 8 ore per l’anno 2015, organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, delegazione di Torino.
Ciascun vincitore verrà inoltre omaggiato dell’iscrizione ai corsi di latino o greco (a scelta del vincitore) presso il CCC in programma per l’anno scolastico 2014-2015.
Informazioni e Segreteria Organizzativa:
Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS – Torino
tel. 366 11 18 964
e-mail clubculturaclassica@gmail.com
HASHTAG DELL’EVENTO
#Imaginare! #ToCCC #ImaginaTO
Link:
Regolamento (formato .pdf): Imaginare!_Regolamento2014
MODULO ISCRIZIONE (formato .pdf): Imaginare!_ModuloIscrizione_2014