Eureka!

Edizione 2016

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino ” ONLUS è su

PrimaRadio_Logo

Eureka! Ogni venerdì, alle 16.10 su Primaradio (89.000) il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” Onlus racconta un filosofo del mondo antico, da Talete ad Aristotele. Diciotto lezioni di cinque minuti ciascuna, un assaggio del corso di filosofia a cadenza settimanale, che Annalisa Ambrosio tiene per il Club di Cultura Classica nelle aule del liceo D’Azeglio ogni lunedì alle 17,00. La loro intrinseca peculiarità consiste nell’approfondire le domande perenni dell’uomo, quelle che cercano il senso dell’esistenza ed esplorano strade sensate per formulare delle risposte credibili. Cosa avevano detto gli antichi filosofi? Perché le loro parole sono così attuali a più di 2000 anni di distanza?

Su Primaradio è la filosofia antica al centro dell’analisi attenta di Annalisa Ambrosio, che guida gli ascoltatori alla scoperta delle nostre origini.
La collaborazione con Primaradio si inserisce proprio in continuità con la profonda convinzione che la cultura classica debba essere quanto più accessibile e fruibile da tutti: imparare la lingua di Platone e di Seneca non è difficile quanto sembra e, le loro parole, così come quelle dei loro contemporanei, sono ancora oggi di una modernità impressionante.

Si pensa che le discipline classiche siano antiquate e lontane dal nostro mondo. Sono invece dentro di noi e senza queste chiavi interpretative della cultura e della contemporaneità rischiamo di essere incapaci di capire il senso profondo delle cose, che invece appare in modo così chiaro grazie ai messaggi immortali che ci arrivano dall’antichità.

Eureka vuole essere uno stimolo alla ripresa, al recupero e alla valorizzazione di un inestimabile patrimonio di pensiero e di ricerca tutt’altro che desueto.
Un tesoro, quello che abbiamo ricevuto in eredità dai classici, che riveste un’importanza notevole e addirittura formidabile per una rifondazione consapevole dei principi su cui si fonda la moderna società della conoscenza.

Ogni settimana, attraverso l’analisi di un pensatore o una scuola di pensiero dell’antica Grecia, riscopriremo quanto la cultura classica sia un nostro punto fermo e come tutto nasca da quella fantastica civiltà.

Per riascoltare le puntante passate è sufficiente cliccare sulla puntata interessata!