La notte nazionale del Liceo Classico

venerdì 16 gennaio 2015

 

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS ha aderito con entusiasmo a “La notte nazionale del Liceo Classico” organizzata a Torino dal Liceo D’Azeglio e dal Liceo Cavour.
L’iniziativa, nata da un’idea di Rocco Schembra, professore di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, in Sicilia, ha visto coinvolti più di 150 istituti su tutto il territorio nazionale.

A partire dalle 19,00 presso il Liceo Cavour e dalle 21,00 presso il Liceo D’Azeglio si è data vita a un ricco programma: concerti di musica classica e contemporanea organizzati dai ragazzi delle scuole, conferenze e incontri sulla classicità, spettacoli teatrali, letture dei testi di Omero, Dante, Primo Levi.

Il Club di Cultura Classica ha partecipato alle iniziative con l’intervento d’apertura serata al Liceo D’Azeglio, a cura della professoressa Chiara Lombardi e dal titolo “Studiare latino e greco oggi: il bello e l’utile“.
La dott.ssa Elisa Della Calce e la dott.ssa Francesca Revello, al Liceo Cavour, hanno tenuto una conferenza intitolata “L’anima e l’Oltretomba nel mondo antico“. La prof.ssa Cinzia Manfredi ha chiuso la serata al Cavour con l’intervento  “Il latino e il greco nel linguaggio d’oggi“, prendendo in esame alcune delle espressioni che appartengono al nostro lessico quotidiano.
Programma Liceo D’Azeglio: http://www.liceomassimodazeglio.it/news/news1415/nottelicei.html