Eureka!

Edizione 2015

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino ” ONLUS è su

Eureka! - PrimaRadio_Logo

Eureka! Ogni mercoledì, alle 16.10 su Primaradio (89.000) il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” Onlus racconta le storie, gli aneddoti e le curiosità di un mondo così lontano e al tempo stesso così vicino. I temi trattati dai classici greci e latini sono inesauribili e non passano di moda. La loro intrinseca peculiarità consiste nel saper rispondere alle domande perenni dell’uomo, quelle che cercano il senso dell’esistenza ed esplorano strade sensate per formulare delle risposte credibili.

Su Primaradio, mito, filosofia, arte, vita quotidiana e letteratura sono al centro di un’analisi attenta, a cura della prof.ssa Cinzia Manfredi e della prof.ssa Chiara Lombardi, che guidano gli ascoltatori alla scoperta delle nostre origini.
La collaborazione con Primaradio si inserisce proprio in continuità con la profonda convinzione che la cultura classica debba essere quanto più accessibile e fruibile da tutti: imparare la lingua di Omero e di Cesare non è difficile quanto sembra e, le loro parole, così come quelle dei loro contemporanei, sono ancora oggi di una modernità impressionante.

Si pensa che le discipline classiche siano antiquate e lontane dal nostro mondo. Sono invece dentro di noi e senza queste chiavi interpretative della cultura e della contemporaneità rischiamo di essere incapaci di capire il senso profondo delle cose, che invece appare in modo così chiaro grazie ai messaggi immortali che ci arrivano dall’antichità.

Eureka vuole essere uno stimolo alla ripresa, al recupero e alla valorizzazione di un inestimabile patrimonio di pensiero e di ricerca tutt’altro che desueto.
Un tesoro, quello che abbiamo ricevuto in eredità dai classici, che riveste un’importanza notevole e addirittura formidabile per una rifondazione consapevole dei principi su cui si fonda la moderna società della conoscenza.

Ogni settimana, attraverso l’analisi di un tema e la lettura di brani d’autore, riscopriremo quanto la cultura classica sia un nostro punto fermo e come tutto nasca da quella fantastica civiltà.

Per riascoltare le puntante passate è sufficiente cliccare sulla puntata interessata!

 

Eureka! - PrimaRadio_Logo

Primaradio rappresenta da più di trent’anni l’espressione radiofonica dei salesiani di Don Bosco in Piemonte. Con l’entusiasmo e la passione che hanno contraddistinto il Santo dei giovani si propone di realizzare una miscela quotidiana di racconti tratti dall’attualità e dalla cultura, dall’ informazione e dalla solidarietà, dagli eventi e dalla storia che caratterizzano il nostro bel Piemonte. E’ fruibile in FM, in digitale terrestre, ed in streaming sul sito www.primaradio.it o nelle maggiori piattaforme mobile.