Teatro – XVI Festival Cultura Classica

Serate a teatro in occasione del XVI Festival di Cultura Classica

 

[new_royalslider id=”19″]

 

Le associazioni Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS e Pentesilea, in collaborazione con Torino Spettacoli – Teatro stabile privato di pubblico interesse, organizzano venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 19,30,

Le Troiane
La tragedia e il mito da Euripide a oggi
Sala cinema Erba

L’incontro di approfondimento sulla tragedia euripidea, per ripercorrere le vicende di Ecuba, Cassandra e Andromaca, vittime della guerra contro i Greci, tra mito e letteratura, è a cura di Annarita Martino.
All’incontro seguirà la visione dello spettacolo teatrale “Troiane …2015“, una produzione Torino Spettacoli per la regia di Stefano Fiorillo, all’interno del XVI Festival di Cultura Classica, Teatro Erba.
Durante l’incontro antecedente lo spettacolo avverrà un sorteggio che permetterà ai partecipanti di vincere alcune copie omaggio del testo della tragedia Le Troiane.
La partecipazione è riservata ai soci del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS e Pentesilea in regola con il tesseramento annuale.
Quota di partecipazione: 20 euro, comprendente l’incontro e il biglietto per lo spettacolo.
Prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre a: clublculturaclassica@gmail.com – 3661118964.

 

TROIANE …2015 (con Adriana Innocenti, regia di Stefano Fiorillo) – Teatro Erba

Un grido di denuncia radicale della guerra e di ogni potere esercitato dall’uomo sull’uomo. Un dramma umano che si fa universale e così tristemente attuale nell’epoca in cui viviamo. Una guerra vista dagli occhi degli sconfitti, in un defilé tragico di donne che urlano la loro solitudine nella spirale di morte che sono costrette a subire. Ecuba, Andromaca, Cassandra: una regina anziana privata del trono, una vedova devota a cui viene ucciso l’unico figlio erede al trono e una figlia ritenuta da tutti una malata di mente. Tre regine esautorate. Sono fantasmi, scheletri neri svuotati dell’anima. Su tutte, incombe il trauma dello sradicamento dagli affetti familiari e la triste partenza verso un luogo lontano che ha sapore di schiavitù e morte. Su tutte incombe la figura mitica della bella Elena che chiede a gran voce giustizia e che a più riprese considera questa guerra come il risultato della divina volontà degli dei. A distanza di due millenni, il capolavoro classico mantiene intatta la sua forza dirompente, la sua denuncia urlata e ancora attualissima e questo nuovo allestimento sceglie di inserire profondi squarci della nostra contemporaneità: abbandonata l’idea di un allestimento classico, ha condotto il suo lavoro sulla parola, annullando così l’azione degli attori ridotti a statue di pietra. L’azione è parola, la parola si fa azione. Spogliata di ogni orpello mimico, assume una statura sacra e insieme politica. Le quattro regine non sembrano avere rapporti tra loro, immobili, scagliano il loro dolore ad una platea che si fa protagonista dell’azione. Tutti appaiono come vittime e carnefici, nessuno escluso. [dal sito di Torino Spettacoli]

 

Troiane...2015 - 17/10/2014 - Iniziative CCC - TEATRO

 

IN BREVE

  • GIORNO: venerdì 17 ottobre 2014
  • ORA: 19,30
  • LUOGO di RITROVO: Sala Cinema Teatro Erba – Corso Moncalieri 241, Torino
  • PRENOTAZIONE: obbligatoria via mail  entro venerdì 10 ottobre (clubculturaclassica@gmail.com, direttamente dal nostro form per contattarci) oppure via sms/telefonata (3661118964)
  • PARTECIPAZIONE: 20 € per incontro e spettacolo. Per partecipare occorre essere soci del CCC