Museo di Antichità

sabato 28 novembre 2015

Visita Museo di Antichità

 

Sabato 28 novembre il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS organizza la visita al MUSEO DI ANTICHITÀ di Torino in compagnia della professoressa di Storia dell’Arte Fernanda Coppo.

L’appuntamento è per le ore 10,00 alla biglietteria di Palazzo Reale (piazzetta Reale 1) per l’acquisto dei biglietti. La visita inizierà tassativamente alle ore 10,30 e durerà circa un’ora e trenta minuti.

Alla visita potranno partecipare massimo 25 persone: i posti disponibili sono fino a esaurimento.

Ci si potrà iscrivere tramite una mail (clubculturaclassica@gmail.com) o telefonicamente (3661118964). È obbligatoria la conferma di partecipazione entro mercoledì 25 novembre, a cui riceverete risposta.

La partecipazione gratuita è riservata agli scritti al Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS. Per chi non fosse ancora tesserato per l’anno 2015/2016, può iscriversi al Club come socio sostenitore (euro 10).

Nella visita non è incluso il prezzo del biglietto del museo di euro 10 (per i ridotti visitare il Sito Museo Antichità). La visita è gratuita per i possessori della carta Torino Musei, che dovranno tuttavia munirsi di biglietto.
Il biglietto permette l’accesso al Museo di Antichità, a Palazzo Reale e all’Armeria Reale nello stesso giorno di emissione.

 


 

IL MUSEO DI ANTICHITÀ

Il Museo si articola in tre settori: la città, la regione, le collezioni.

La nostra visita partirà dalle sale ricavate nel piano seminterrato della Manica Nuova di Palazzo Reale: un recente suggestivo allestimento dove sono esposti i materiali rinvenuti ad Augusta Taurinorum.

Passeremo quindi al Padiglione dedicato alla Regione (interessante progetto di Gabetti e Isola del 1998), introdotto dal celebre tesoro di Marengo. Ci soffermeremo su alcuni reperti, tra cui i bronzi di Industria, i vetri, le stele figurate.

Il settore delle collezioni, il nucleo “storico” del Museo, ospitato nelle antiche serre di Palazzo Reale, è oggi in buona parte chiuso al pubblico, ma potremo comunque ammirarvi il famoso e discusso Papiro di Artemidoro e alcuni altri interessanti reperti tra cui il Mosaico di Orfeo e esempi di ceramica e scultura greca.

 


 

IN BREVE

  • GIORNO: sabato 28/11
  • RITROVO: ore 10,00
  • INIZIO VISITA: ore 10,30
  • DURATA: 90 minuti ca.
  • LUOGO di RITROVO: biglietteria di Palazzo Reale, piazzetta Reale 1
  • PRENOTAZIONE: obbligatoria via mail (clubculturaclassica@gmail.com) oppure via sms/telefonata (3661118964)
  • PARTECIPAZIONE: gratuita per gli iscritti al CCC (non compreso il biglietto del Museo); tessera sostenitore € 10