Direttivo del Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS

 

Presidente del Club

Prof.ssa Maria Antonia Carbone

Dopo la laurea in Lettere antiche all’Università di Torino nel 1970, prende l’abilitazione per insegnare Latino e Greco antico nelle scuole secondarie di II° grado, dove vi rimarrà fino al 2003, concludendo la carriera di insegnante presso il Liceo Classico Statale “Massimo D’Azeglio”. Nella sua lunga carriera di docenza va ricordato l’impegno in corsi serali e pre-serali di materie letterarie, l’attività di relatrice in molti convegni, corsi di aggiornamento e forum, il ruolo di vicepreside presso la scuola media “G.Marconi”, l’attività membro della commissione per l’elaborazione del Progetto S.I.S. e numerose pubblicazioni. Tra queste ricordiamo: per conto del Ceasco, ha curato alcuni volumi contenenti strumenti operativi, esercizi, unità didattiche, test attitudinali, finalizzati all’orientamento; con la casa editrice Talìa di Torino ha pubblicato i seguenti testi scolastici:

  • Dizionario greco-italiano per il ginnasio, nel 1995;
  • Schedario grammaticale per il biennio delle Scuole Medie Superiori, nel 1996;
  • Grammatica della lingua italiana per la Scuola Media Superiore, nel 2000;
  • Nuovo schedario grammaticale, nel 2005;
  • Vocabolario di greco per il Liceo Classico, nel 2011.

 

Docenti e membri del Consiglio Direttivo

Annalisa Ambrosio: laureata in filosofia, ha seguito i corsi di scrittura della scuola Holden. Terrà il corso base di Storia della Filosofia antica.

Maria Grazia Ardissone: ex docente del Liceo Classico “Cavour”, tiene il corso di latino II e il corso avanzato di Storia della Filosofia.

Marco Balbi; docente che tiene il corso del IV anno di Latino, ha insegnato italiano, latino, greco e storia dal 1970 al 2001 nei licei classici di Oulx e Chivasso, al liceo Scientifico Majorana e al Liceo Europeo Umberto I di Torino.

Luca Basso: docente del corso di Greco I e dottorando presso l’Università degli Studi di Torino

Giulia Besso: docente del Liceo Classico “Cavour”, si occupa delle iniziative che l’associazione propone in alcuni licei torinesi ed è tutor dei docenti alla prima esperienza di insegnamento.

Maria Antonia Carbone: ex docente del Liceo Classico “D’Azeglio” e attuale Presidente del Club, le sue lezioni sono per i frequentati del III corso di Latino e del III corso di Greco antico.

Chiara Lombardi: prof.ssa di critica letteraria e letterature comparate presso l’Università degli Studi di Torino, partecipa attivamente alle attività dell’associazione curandone le iniziative culturali.

Erika Nuti: laureata presso l’Università degli Studi di Torino, tiene il corso di Greco antico II anno.

Cinzia Manfredi: ha curato per il Club di Cultura Classica la rubrica radiofonica “Eureka!”; cura gli incontri culturali proposti dal Club e il progetto alternanza scuola-lavoro.

Elisabetta Pitotto: docente presso l’Università degli Studi di Torino, tiene il corso del IV anno di Greco antico.

Elsa Robert: professoressa del Liceo Classico “D’Azeglio”, è la docente del seminario di Storia, nonché relatrice di una delle conferenze in collaborazione con la Città di Torino e le Biblioteche Civiche.

 

Tesoriere

Antonino Mannone

 

Segreteria

Giulia Dalla Verde

Luca Mancino

 

WebMaster e Fotografo

Mattia Boero

 

Impaginazione e grafica

Roberta Serasso